Coronavirus: posso andare dal dentista? Lo Studio Gazzera risponde alle vostre domande

Quando e come andare dal dentista ai tempi del Coronavirus? Ecco come comportarsi in caso di necessità

 

Lo studio dentistico Gazzera, data la situazione di emergenza sanitaria legata alla diffusione del nuovo Coronavirus, ha deciso di chiudere le due sedi di Cuneo e Dronero nel rispetto dei decreti governativi e per tutelare la salute sia dei nostri pazienti sia dei nostri operatori, restando tuttavia a disposizione per le emergenze.

Vediamo insieme cosa significa e come comportarsi.

Coronavirus e dentista: cosa cambia?

In tanti in questi giorni difficili avete scritto o chiamato per trovare una risposta a questa domanda. 

Cerchiamo insieme di fare chiarezza per capire come, quando e in quali situazioni è possibile recarsi dal dentista in questo momento in cui ci viene richiesto di restare il più possibile a casa, limitare gli spostamenti ed evitare contatti con altre persone. 

Posso andare dal dentista con l’emergenza Coronavirus?

La risposta è sì, ma solo in situazioni di necessità non rimandabili. 

È per questo motivo che lo staff dello studio dentistico Gazzera resta a vostra disposizione tramite telefono, WhatsApp e Facebook, in modo da garantire un servizio di urgenza ed evitare quindi ai nostri pazienti di doversi recare negli ospedali già affollati in questi giorni per situazioni che possono essere tranquillamente gestite anche in uno studio odontoiatrico. 

Mi fa male un dente: cosa fare in caso di emergenza?

Davanti a questa o ad altre situazioni di emergenza la prima cosa da fare è mettersi in contatto con noi: procederemo ad effettuare un triage telefonico per capire insieme se effettivamente la situazione specifica richiede una visita immediata. 

In caso affermativo, verrà preso un appuntamento singolo, che assicurerà al paziente di essere ricevuto singolarmente, senza dover aspettare in sala d’attesa a contatto con altre persone. 

Ricordiamo che lo studio dentistico Gazzera è attrezzato con tutti gli standard di sicurezza, quindi non si corre assolutamente alcun rischio legato al Coronavirus recandosi dal dentista. 

Autocertificazione Coronavirus per andare dal dentista

Come abbiamo già detto, il decreto governativo varato per l’emergenza Coronavirus che limita gli spostamenti, identifica al contempo 3 situazioni “di necessità” che permettono di uscire di casa e spostarsi.

Queste 3 situazioni contemplano: 

  • Spostamenti di lavoro 
  • Motivi legati alla salute
  • Necessità come la spesa

Recarsi dal dentista rientra nel secondo caso, quello dei motivi legati alla salute: per uscire di casa e venire in studio senza la paura o la preoccupazione di essere multati è sufficiente compilare l’autocertificazione indicando, come motivo dell’uscita, le questioni relative alla salute. 

 

Vi ricordiamo ancora una volta di telefonare sempre prima di recarvi in studio per prendere un appuntamento!

Siamo convinti che facendo tutti insieme uno sforzo in questo momento di difficoltà, per attenerci alle disposizioni del Governo, tutelare la nostra salute e quella dei nostri cari e, non in ultimo, sostenere gli sforzi di medici, infermieri e di tutto il personale sanitario che lavora senza sosta per offrire assistenza a tutti, riusciremo ad uscire prima da questa emergenza!

Per altre informazioni visita il sito www.studiodentisticogazzera.com