Apparecchio invisibile: domande frequenti

Stai pensando di iniziare un trattamento di ortodonzia invisibile ma hai dei dubbi su qualche argomento in particolare? Ecco un elenco di domande frequenti che riceviamo dai nostri pazienti con le relative risposte

Vorresti iniziare un trattamento ortodontico con gli allineatori dentali invisibili ma hai ancora dei dubbi e delle domande che sono rimaste inascoltate?

Qui trovi le risposte ad alcune delle perplessità che accomunano tutti i pazienti che vogliono iniziare un trattamento di ortodonzia invisibile.

Per capire che cos’è e come funziona il trattamento con allineatori trasparenti leggi anche: Apparecchio invisibile, come funziona e quando sceglierlo

Il trattamento con allineatori trasparenti è doloroso?

Assolutamente no! Indossare gli allineatori trasparenti non è doloroso, perché essendo realizzati sulla base dell’impronta dentale del paziente, le mascherine sono ergonomiche e si adattano perfettamente alla sua arcata dentale, andando a lavorare con una leggera pressione e piccoli movimenti per correggere gradualmente l’allineamento dei denti.

L’unico fastidio che potresti sperimentare è una sensazione di pressione, assolutamente sopportabile, che si manifesta generalmente all’inizio del trattamento oppure al cambio di mascherine, segno del fatto che gli allineatori stanno effettivamente spostando i denti e facendo il loro lavoro.

Quanto tempo devo indossare gli allineatori?

Gli allineatori vanno indossati il più possibile durante la giornata: l’ideale sarebbe riuscire a tenerle 22 ore su 24, quindi anche di notte, rimuovendole soltanto al momento dei pasti

Le prime mascherine di solito vanno indossate per almeno 3 settimane, perché all’inizio del trattamento i denti impiegano più tempo a muoversi e, prima di cambiare allineatore e passare a quello successivo è bene assicurarsi che gli spostamenti ottenuti siano consolidati, onde evitare che l’allineatore successivo crei fastidi o addirittura non entri affatto. Dopo questa fase iniziale le mascherine vanno cambiate ogni 2 settimane. 

Quanto dura il trattamento?

La durata del trattamento di ortodonzia invisibile dipende molto dalla situazione di partenza del paziente, dalla sua collaborazione nell’indossare gli allineatori durante la giornata e dall’entità dei difetti da correggere. In media un trattamento con allineatori trasparenti dura dai 6 ai 18 mesi. 

Come si puliscono gli allineatori?

Gli allineatori possono essere sciacquati sotto l’acqua tiepida durante il giorno, ma almeno una volta al giorno vanno puliti con spazzolino e dentifricio e, un paio di volte a settimana, con apposite pastiglie per apparecchi ortodontici.

Gli allineatori trasparenti vanno bene per me?

L’ortodonzia invisibile è una branca molto all’avanguardia che permette di correggere la maggior parte dei problemi più comuni, anche gravi, di allineamento dentale, come affollamento o distanziamento dentale, morso profondo o morso inverso. In ogni caso prima di iniziare la fattibilità del trattamento verrà valutata con un approfondito studio clinico ortodontico che fornirà al paziente una stima della durata attesa del trattamento e dei risultati raggiungibili.  

A che età si può praticare l’ortodonzia invisibile?

Il trattamento con allineatori trasparenti può essere effettuato a tutte le età: per gli adulti non c’è un limite massimo, mentre per i bambini il limite minimo è di 7 anni. 

I risultati sono garantiti?

Assolutamente sì. Se il paziente affronta il trattamento nel modo giusto indossando le mascherine per il tempo richiesto i risultati non tardano ad arrivare e saranno visibili man mano che si procede con il trattamento. 

Come mantenere i risultati ottenuti?

Per garantire la durata nel tempo dei risultati ottenuti grazie all’ortodonzia invisibile è necessario, come per ogni altro trattamento ortodontico, indossare dei retainer durante la notte il cui scopo è mantenere i denti nella nuova posizione. 

Non hai trovato la risposta alla tua domanda?

Chiedi a noi!

 

Partecipa ad uno dei nostri Open Day dedicati agli allineatori trasparenti: compila qui il form contatti e ricevi in anteprima le date dei nostri prossimi eventi.

Ti aspettiamo in studio!