Estetica dentale: a chi rivolgersi?

Scegliere il professionista di estetica dentale a cui affidarsi non è sempre facile: ecco i consigli per trovare il tuo dentista di fiducia senza sbagliare!

Hai deciso di effettuare un intervento di estetica dentale ma non sai a chi rivolgerti?

Scegliere il dentista adatto alle proprie esigenze non è un’operazione semplice né scontata, per diverse ragioni.

La prima è che, trattandosi di un medico che dovrà prendersi cura della propria salute, la scelta del dentista di fiducia è una questione molto personale e soggettiva: è importante infatti rivolgersi ad un professionista con il quale ci si senta a proprio agio e che ispiri fiducia.
In secondo luogo, quando si ha bisogno di effettuare dei trattamenti specifici di estetica dentale è molto importante affidarsi ad un dentista con una comprovata esperienza in estetica dentale, esperienza che non tutti i professionisti hanno.

Ecco una serie di consigli da seguire per scegliere il proprio dentista esperto in estetica dentale senza commettere errori o leggerezze, per avere la certezza di mettere la propria salute in mani sicure! 

Come scegliere un dentista esperto in estetica dentale

Come dicevamo, non tutti i dentisti sono specializzati in estetica dentale: l’estetica dentale è una branca molto specifica dell’odontoiatria che ha come obiettivo quello di migliorare l’aspetto del sorriso. Ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo “Estetica dentale: cos’è e come funziona” che ti consigliamo di leggere. 

Se hai bisogno di effettuare un trattamento di estetica dentale, come per esempio l’applicazione di faccette estetiche o un impianto o hai i denti disallineati e necessiti di un apparecchio, la prima cosa da fare è accertarsi che il dentista in questione abbia una comprovata esperienza in questo campo: al primo appuntamento potrà essere utile chiedere di visionare alcuni lavori già eseguiti, in modo da valutare le competenze del professionista e avere delle risposte chiare ed esaustive su cosa aspettarsi in seguito al trattamento.

Ricorda che un dentista esperto in estetica dentale farà una valutazione attenta della tua situazione e ti proporrà diversi tipi di soluzioni per raggiungere l’obiettivo che desideri, tenendo conto delle tue specifiche esigenze e delle tue condizioni di salute: di solito questo primo colloquio può già essere sufficiente per rendersi conto dell’affidabilità del professionista scelto.

Negli appuntamenti successivi potrai valutare il suo modo di lavorare in maniera più approfondita, chiedere ulteriori informazioni sulla tipologia di intervento che andrai ad effettuare, sui materiali utilizzati e sul tipo di risultato che potrai ottenere: anche in questo caso, un professionista esperto si riconosce dalla sua conoscenza dell’argomento e anche dalla capacità di modulare i suoi consigli e le sue valutazioni in base alla tua situazione specifica. 

Estetica dentale: quali sono i rischi?

I trattamenti di odontoiatria estetica sono molto delicati; il risultato è ottimale e spesso sbalorditivo solo se vengono effettuati da un dentista esperto. Ecco perché è importante scegliere con cura il professionista a cui affidarsi!

A seconda della tipologia di intervento, si può incorrere in diverse problematiche che possono riguardare sia l’aspetto estetico sia l’aspetto funzionale del sorriso: ad esempio, in caso di impianto dentale se il dentista non è esperto o i materiali utilizzati non sono di altissima qualità si può andare incontro a fallimento della guarigione (l’impianto non tiene) o ad un fallimento estetico. Per le faccette la questione è ancora più delicata ed una professionista non esperto potrebbe determinare un risultato estetico non all’altezza delle aspettative o all’altezza delle possibilità che si hanno con le moderne tecniche.

È bene infine ricordare che, in quest’ambito, quella di risparmiare non è mai la scelta migliore: diffidate quindi da chi vi presenta preventivi non in linea con i costi medi dei vari trattamenti. Infine diffidate da offerte: un trattamento delicato e prezioso come quello di estetica dentale non può mai essere in offerta: la salute del tuo sorriso non ha prezzo!