Scanner intraorale

Scanner intraorale: il metodo non invasivo e più efficace per prendere le impronte

Quante volte ti sei accomodato alla poltrona del dentista temendo il momento dell’acquisizione delle impronte? 

Da oggi finalmente si cambia. Esiste infatti sul mercato un nuovissimo e precisissimo scanner intraorale, pensato per prendere le impronte in modo efficace e veloce senza pasta e senza disagio.

Scanner Intraorale: Cos’è e come funziona?

Uno scanner intra-orale è un dispositivo portatile utilizzato dai dentisti per scansionare denti e gengive di un paziente. Crea un’immediata ricostruzione 3D dei denti, delle gengive e del morso dentale che può essere visualizzata sia dal dentista che dal paziente su uno schermo in tempo reale.

L’operazione si svolge semplicemente passando lo scanner, simile a una penna, all’interno della bocca in prossimità dei denti. I dettagli anatomici che rivela sono molto più accurati rispetto alla tradizionale impronta

Scanner Intraorale: Quali sono i vantaggi?

I vantaggi di questa tecnologia sono diversi:

  • La procedura con scanner intraorale ha un comfort decisamente maggiore rispetto alla presa dell’impronta realizzata con i cucchiai e alginato; 
  • La procedura può essere interrotta e ripresa, ad esempio, secondo la necessità del paziente;
  • Permette di ridurre i tempi di attesa per la realizzazione di protesi provvisorie e fisse, in quanto le scansioni vengono inviate in tempo reale al laboratorio tramite posta elettronica.

Scanner Intraorale: Quando si può effettuare la scansione 3D?

L’acquisizione delle impronte dentali con lo scanner intraorale è necessaria prima di moltissimi interventi dentistici.

 Avere una panoramica esatta e completa della situazione orale del paziente è infatti un presupposto necessario tanto all’elaborazione di una terapia ortodontica correttiva, quanto per la progettazione di un intervento chirurgico più invasivo.

L’impronta può anche essere utile per visualizzare al meglio i progressi ottenuti da un paziente, e quindi per fare un paragone della dentatura pre e post cura.

In conclusione, il metodo dello scanner intraorale risulta essere il procedimento più veloce, confortevole, non invasivo ma soprattutto più preciso rispetto al metodo classico per prendere le impronte. 

 

Prenota un appuntamento nei nostri studi di Cuneo e Dronero:

☎️ 0171691430 // 0171917559
💻 info@studiodentisticogazzera.com
📲 scrivici su Whatsapp 3455188889